top of page

La Nostra Storia

I Guardiani del Lago nascono nel 2012 da un’idea di Roberto Zanin, ovvero quella di salvaguardare l’ambiente e sensibilizzare le persone al rispetto del nostro territorio attraverso la creazione di un'associazione no profit.


L' associazione ha sede a Ispra (Va), comune che si affaccia sulla Sponda Magra del Lago Maggiore. Nel giro di due anni è riuscita a svolgere varie attività e a farsi conoscere nel territorio lacustre lombardo. E' composta da volontari che, grazie alle loro diverse competenze e professionalità hanno contribuito a farla crescere apportando nuove idee e temi da sviluppare. I Guardiani del Lago infatti oltre ad essere un'associazione di salvaguardia, bonifica e valorizzazione del territorio lacustre è anche un'insieme di persone che cercano di portare avanti  idee e obiettivi a favore della natura.

 

Tutti possono diventare membri dell'Assocazione.

Basta richiedere il formulario d'iscrizione e versare la quota associativa annua di 10 €.

 

Kit del guardiano:

- vestiario comodo e sportivo

- scarpe chiuse e sicure

- guanti

 

Kit associazione:

- valigetta d'emergenza

- rastrelli

- sacchi

- guanti

 

Attrezzature associazione:

- Canoe e tavole (gentilmente donate da alcuni sostenitori)

- Motoscafo, la Libellula Nera

 

E' importante ricordare che l'iscritto all' Associazione Guardiani del Lago è tenuto ad impegnarsi nell'interesse della stessa mantenendo un comportamento leale e correto.

Ogni tesserato può proporre iniziative ed idee che si discuteranno nelle riunioni indette dall'associazione .

La partecipazione ad operazioni, eventi o altro va cortesemente comunicata tempestivamente all'associazione e prevede un impegno reale e costante, nonchè spirito di squadra e rispetto per l'ambiente.

 

Le operazioni, così come le partecipazioni agli eventi, si svolgono generalmente nei weekend e verranno comunicati al più tardi il lunedì della medesima settimana sul sito o sulla nostra pagina facebook.

 

 

bottom of page